AGAINST ANIMAL CRUELTY

Centro

BOTTICELLE A ROMA, REGOLAMENTO COMUNALE PER TUTELA CAVALLI CONTINUA A NON ESSERE APPLICATO

Sabato 26 giugno: due volontarie delle associazioni OIPA e LAV hanno nuovamente riscontrato gravissime infrazioni al Regolamento comunale compiute dai vetturini.

ROMA – I vetturini continuano imperterriti a violare il regolamento comunale per la tutela degli animali, in vigore ormai da 4 anni. Pare proprio che nessuno sia in grado di fermali: l’amministrazione comunale non riesce a contrastare, con controlli e sanzioni adeguate, l’abitudine dei vetturini a contravvenire alle regole, abitudine si può dire ormai consolidata viste le numerosissime segnalazioni che continuano ad arrivare alle associazioni animaliste, sia da parte dei volontari, sia dai semplici cittadini.

Nell’orario di fermo (dalle 13.00 alle 17.00 nel periodo che va dal 1° giugno al 15 settembre), tutte le botticelle, nessuna esclusa, hanno l’obbligo di sospendere il servizio, sostando all’ombra per garantire un’adeguata pausa di riposo agli animali. Non è difficile invece avvistare qualche botticella che al contrario viaggia indisturbata con i turisti a bordo in questa fascia oraria, sotto il torrido caldo estivo e con quell’afa irrespirabile che aumenta le difficoltà respiratorie dei cavalli, già messi a dura prova dallo smog e dal pesante carico trainato.

E’ quanto hanno riscontrato, ancora una volta, due volontarie delle associazioni animaliste Oipa e Lav, sabato 26 giugno, a Piazza del Popolo. Una botticella viaggiava nell’orario vietato, alle 14.35, sotto un caldo impietoso, per di più al trotto. Ancora una volta il vetturino ha ignorato l’invito delle volontarie a fermarsi, proseguendo il suo tour. E’ singolare che in una piazza così centrale non vi fosse nessun vigile a sorvegliare sul regolare svolgimento di questo servizio turistico.

Sono sempre più numerosi episodi come quello descritto, ai quali i cittadini romani sono costretti ad assistere, del tutto impotenti di fronte al quotidiano maltrattamento dei cavalli delle botticelle.

Di seguito il video che mostra le infrazioni (sabato 26 giugno):

(domenica 6 giugno):

fonte

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...