AGAINST ANIMAL CRUELTY

Animali: al via ‘cinolimpiadi’, si sfidano coppie cane-padrone

(Adnkronos) – Agility e ludoagility, obedience, utilità e difesa, huntering, sport in acqua. Sono alcune delle discipline, divise in gradi di difficoltà da ludica/amatoriale ad agonistica, che si potranno sperimentare in compagnia del proprio cane durante le Cinolimpiadi, iniziativa del Centro nazionale sportivo (Cns) Libertas del Coni in programma dal 30 luglio al 1 agosto in vari centri cinofili italiani affiliati.

Per partecipare non occorre essere già campioni o avere il pedigree: le Cinolimpiadi sono aperte a tutti i cani, senza distinzione di razza, taglia ed età, che si tratti di amici già addestrati o di cani e proprietari che vogliano avvicinarsi e sperimentare le attività sportive cinofile. “Lo scopo della manifestazione – spiega all’Adnkronos Salute Ilaria Boero, istruttrice cinofila del centro Skadog di Genova – è quello di avvicinare i proprietari al lavoro e al divertimento in compagnia del proprio cane. Alle Cinolimpiadi qui nel capoluogo ligure, in programma venerdì alle 18 nello stabilimento balneare Bagni San Nazaro, sono previste quattro prove differenti tra loro, ma tutte fattibili sia per chi lavora già con successo con il proprio compagno a 4 zampe, che per chi ha semplicemente voglia di provare una nuova esperienza per potersi divertire e conoscere altre persone e cani. Come le vere Olimpiadi, poi, i ‘binomi’ migliori, cioè le prime tre coppie classificate per ogni prova, saranno premiate con le medaglie e il migliore assoluto riceverà la coppa per il Premio combinata. Per iscrivere il proprio cane basta che l’animale sia vaccinato, iscritto all’anagrafe canina e in buona salute”.

Gli altri centri cinofili italiani che partecipano sono: Nuvole Rosse Asd – Pandino(Cr); That’s Agility Asd – Pavia; Happy Dog Asd – Grandate (Co); Skadog Asd – Genova; Scuola nazionale Ludo-Agility L. de Angelis Asd (Sv); Il cane a norma – Genzano (Rm); Scodinzolandia – Rom; Comunicane Italia – Acquaviva delle Fonti (Ba). Per informazioni http://www.skadog.it o http://www.libertasnazionale.it.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...