AGAINST ANIMAL CRUELTY

CONTROLLATE FATTORIE NEL VARESOTTO

Operazione “animali sicuri” a Malnate. Sono scattati, infatti, i primi accertamenti sulle condizioni di vita di una ventina di animali che vivono all’interno di un recinto in località “Ville Rossi” nel cuore del parco del Lanza.

Dalla vegetazione boschiva spunta una vecchia struttura in cemento e lamiera che da almeno una quindicina di anni accoglie le bestie. Così in mattinata, a circa un anno di distanza dalle ultime verifiche, gli agenti di polizia locale del comune di Malnate, i carabinieri e un paio di veterinari dell’azienda sanitaria locale di Varese hanno effettuato un nuovo sopralluogo verificando lo stato di salute della struttura e degli animali.

L’intervento delle forze dell’ordine è stato sollecitato da una segnalazione da parte dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Così una dopo l’altra sono passate al setaccio dei sanitari le galline, le capre, i maiali e le pecore. I veterinari, analizzando in modo approfondito la struttura, hanno rilevato alcune mancanze alle quali il proprietario del fondo dovrà presto porre rimedio. Più che altro si tratta di problemi legati alla copertura in amianto di una parte della struttura e di altri piccoli accorgimenti per i quali il titolare dovrà correre ai ripari. Ma nulla di eclatante visto che sugli animali i veterinari di Asl non hanno rilevato nessuna forma di maltrattamento tanto che nei confronti del proprietario non è stato emesso alcun provvedimento di natura penale.

Gli agenti di polizia locale, invece, stanno verificando la regolarità delle infrastrutture partendo dai controlli sulle autorizzazioni riguardanti la recinzione e il manufatto in cemento. I controlli sulle fattorie della zona andranno avanti anche nei prossimi giorni.

(animalieanimali.it)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...