AGAINST ANIMAL CRUELTY

Usa: 96 topi impiegati nella lotta all’Alzheimer

E’ notizia di questi giorni che 96 topi da laboratorio sono stati impiegati in un progetto contro il morbo dell’Alzheimer. I ricercatori americani sostengono che parlare al cellulare, alla lunga, creerebbe uno ‘scudo’ contro la malattia senile. Lo studio Usa ha utilizzato 96 topi, la maggior parte dei quali geneticamente modificati in modo da sviluppare nel cervello, invecchiando, le placche beta-amiloidi caratteristiche dell’Alzheimer. Tutti gli animali, sia il ‘gruppo Alzheimer’ sia quello controllo (topi normali), sono stati quindi esposti a un campo elettromagnetico prodotto da un comune telefono cellulare: due ‘sedute’ da un’ora al giorno, per 7-9 mesi. Tutte le gabbiette venivano sistemate alla stessa distanza dalla fonte di radiazioni.

Il team guidato da Gary Arendash ha così osservato che, se l’esposizione alle onde iniziava quando i topi modificati in modo da ammalarsi di Alzheimer erano ancora dei giovani adulti, quindi prima che mostrassero segni di perdita di memoria, le capacità cognitive dei roditori risultavano protette. E se l’esposizione alle radiazioni del telefonino riguardava topi anziani, con problemi di memoria già evidenti, le loro ‘defaillance’ scomparivano. Buone notizie anche dall’esame delle autopsie eseguite sui roditori post-mortem: gli animali ‘trattati’ con onde elettromagnetiche non presentavano anomalie né al cervello né agli organi periferici.

Discordanti, però, sono delle voci di altri ricercatori nel ricordare che la prolungata esposizione a campi elettromagnetici a medie-basse frequenze, può provocare danni al nostro organismo.

Eventuali danni o benefici si potranno avere soltanto tra qualche dozzina di anni, nel frattempo, chi ci rimette in entrambi i casi, sono i poveri roditori.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...